Enti certificatori

APPROVATI E QUALIFICATI

Enti Certificatori dei nostri prodotti

All’interno dell’Unione Europea e in altri stati, sono state introdotte normative che richiedono la certificazione dei prodotti per il riscaldamento a biomassa, la climatizzazione e la depurazione dell’aria, prima della loro commercializzazione sul mercato.

Queste certificazioni sono rilasciate da enti indipendenti e autonomi dal produttore, al fine di verificare le prestazioni del prodotto, come le emissioni, il rendimento, la capacità di filtrazione, l’abbattimento degli inquinanti, le temperature, la qualità e i sistemi di sicurezza implementati.

In FAIR, seguiamo rigorosamente le norme vigenti e sottoponiamo i nostri prodotti a test pre-certificazione interni per garantire la massima sicurezza, efficienza e qualità dei nostri prodotti.

Inoltre, collaboriamo con laboratori ed enti autorizzati, che rispettano gli standard europei e internazionali più elevati in termini di affidabilità ed efficienza, per garantire che i nostri prodotti siano certificati secondo le normative nazionali, europee ed internazionali.

KIWA

Ente di Qualità internazionale che aiuta le aziende a gestire i requisiti della certificazione, e offre servizi nel settore della formazione, delle ispezioni, della consulenza, della ricerca e delle competenze tecnologiche. Opera con attività di certificazione ed ispezione di sistemi di gestione della qualità e dell’ambiente. Inoltre svolge test e certifica prodotti relativi al settore combustioni a gas, legna e pellet e relativi sistemi di evacuazione fumi. Kiwa Italia S.p.a. è parte di Kiwa International, gruppo con uffici in Italia, Olanda, Germania, Belgio, Gran Bretagna e che opera in tutto il mondo.

TÜV SÜD

Il TÜV SÜD, assiste le imprese in certificazione, ispezione, collaudi e formazione. Offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Organismo Notificato UE autorizzato ad effettuare valutazioni di conformità dei prodotti rispetto i requisiti della maggior parte delle direttive e dei regolamenti europei, necessari per la certificazione. I servizi di test coprono la gamma completa dei requisiti per l’accettazione dei prodotti nell’UE, rispetto ai requisiti essenziali delle direttive.

TÜV Rheinland

Il TÜV Rheinland, leader internazionale nel campo della certificazione di prodotti, servizi e sistemi di gestione, con sede a Colonia. Il principio guida di TÜV Rheinland è lo sviluppo sostenibile degli standard di qualità e sicurezza. Organismo Notificato UE autorizzato ad effettuare valutazioni di conformità dei prodotti rispetto i requisiti della maggior parte delle direttive e dei regolamenti europei, necessari per la certificazione. I servizi di test coprono la gamma completa dei requisiti per l’accettazione dei prodotti nell’UE, rispetto ai requisiti essenziali delle direttive.

IMQ

L’IMQ è il più importante ente di certificazione italiano. Assiste le aziende che vogliono valorizzare il proprio operato certificando la sicurezza dei prodotti e la qualità del sistema aziendale e che, interessate a esportare in Europa o nel resto del mondo, necessitano di un supporto autorevole per il superamento delle barriere doganali e l’ottenimento di marchi esteri. In particolare IMQ si presenta come una società di servizi, specializzata nella certificazione di prodotto e di sistemi e nelle prove di conformità secondo le direttive europee e la normativa internazionale, ma in grado di offrire numerosi altri servizi quali la valutazione di impianti e immobili, l’esecuzione di prove di laboratorio, l’assistenza tecnico/normativa e all’esportazione.

CMC

Il CMR è il laboratorio analisi e prove nel settore dell’edilizia e dei Beni Culturali. Il laboratorio ha sviluppato nel tempo competenze specifiche nei diversi ambiti del mondo del restauro, della tecnologia dei materiali e dell’ingegneria.
Architetti, professionisti, costruttori e produttori di materiali per l’edilizia tradizionale, trovano risposte chiare e concrete alle innumerevoli problematiche che l’edilizia attuale pone.
Il laboratorio, inoltre, è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate per l’esecuzione di analisi e prove nei settori: Prove termiche e Risparmio Energetico, Verifica delle prestazioni dei materiali, Analisi dei materiali, Individuazione di cause di degrado sul costruito (umidità, distacchi, …)
Tutte le prove e le analisi sono svolte nel pieno rispetto delle normative e raccomandazioni nazionali ed europee vigenti in materia di edilizia.

ACTECO

L’ACTECO è il laboratorio che opera nei settori dell’ambiente e sicurezza sia in termini conoscitivi che in termini propositivi, predisponendo le soluzioni, di volta in volta, tecnicamente più corrette, con l’ambizione di individuare il punto di equilibrio tra le esigenze dell’economia e dell’ecologia. Verifiche, consulenze, programmazioni, collaudi, analisi e studi di impatto ambientale. Acteco è in grado di eseguire prove di tipo iniziale su diverse tipologie di apparecchi da riscaldamento alimentati a biomassa. Tali prove di determinazione delle prestazioni energetiche, di emissioni e di sicurezza degli apparecchi alimentati a biomassa consentono di emettere rapporti di prova validi ai fini della marcatura CE del prodotto e del rilascio di attestati e certificati ambientali.

CNR

Il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande ente pubblico di ricerca in Italia, l’unico facente capo al Ministero della Ricerca a svolgere attività multidisciplinari.
Fondato 1923, il Cnr ha la missione di svolgere attività di ricerca nei propri Istituti, promuovere l’innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, favorire l’internazionalizzazione del sistema nazionale della ricerca, fornire tecnologie e soluzioni a soggetti pubblici emergenti e esigenze private, fornire consulenza allo Stato e ad altri enti pubblici.
Un contributo significativo viene anche dagli assegnisti di ricerca: ricercatori, di Università o aziende private, che partecipano alle attività di ricerca del Cnr.

FIATEC

Il FIATEC Institute for Toxicology and Aerosol Research (ITA) presso la Fraunhofer Society, oggi garantiscono test affidabili e valutazione delle prestazioni, consulenza e servizi di ingegneria.
Offrono una vasta conoscenza e competenza in tutto il settore di produttori di filtri e fornitori di materie prime che si estende dall’industria automobilistica, alla ventilazione degli edifici e alle camere bianche fino alle applicazioni industriali di qualsiasi tipo.
Il loro campo di applicazione spazia da piccoli puntali per pipette a grandi cartucce filtranti pulibili con getto di impulsi per centrali elettriche a turbina a gas.
Offrono test scrupolosi e consulenza per dimostrare l’affidabilità dei prodotti. I loro banchi prova e le attrezzature sono continuamente monitorate e calibrate da enti accreditati esterni.
Grazie alla reputazione che hanno acquisito, siono partner affidabili e laboratorio di riferimento per molti OEM, come il TÜV o l’istituto ECARF.

VDE

Il VDE è una delle più grandi organizzazioni tecnologiche in Europa, considerata da oltre 125 anni sinonimo di innovazione e progresso tecnologico. VDE è l’unica organizzazione al mondo che combina scienza, standardizzazione, test, certificazione e consulenza applicativa sotto un unico ombrello. Da 100 anni il marchio VDE è sinonimo dei più elevati standard di sicurezza e tutela del consumatore. In tal modo, l’Istituto VDE offre un contributo importante alla sicurezza dei prodotti, al continuo sviluppo degli standard elettrici e alla tutela dei consumatori. Il marchio di controllo VDE indica la conformità alle norme armonizzate europee o internazionali e conferma la conformità ai requisiti di protezione delle direttive applicate.

INTERTEK

L’INTERTEK è una tra le aziende leader nel fornire soluzioni di Total Quality Assurance per le industrie di tutto il mondo, servizi di test e certificazione supportano la qualità, le prestazioni, la conformità regolatoria, la sicurezza, il confronto tra performance, la valutazione, la validazione, l’analisi e altri requisiti per prodotti, componenti, materie prime, siti produttivi ed aziende. I servizi di test forniscono le informazioni necessarie per ottimizzare i processi produttivi e far arrivare i prodotti sul mercato rapidamente, mantenendo i costi competitivi. Grazie alle competenze raccolte nei diversi settori l’azienda fa sì che i vostri prodotti e le vostre attività siano in grado di far fronte a scenari normativi in continua evoluzione.

BQA Best Quality Air

Il sistema di classificazione Best Quality Air di FAIR Srl evidenzia in modo semplice ed intuitivo rendimento, risparmio ed emissioni. Questa classificazione, usufruibile sia in Italia che all’estero, permette di valutare stufe e caminetti in base alle loro prestazioni ambientali, ossia secondo il rendimento energetico che offrono e le emissioni che producono.  FAIR ha ritenuto molto importante inserire questa classificazione nell’ottica di favorire la trasparenza di ciò che emette ogni uno dei suoi prodotti certificati. Con Best Quality Air il consumatore potrà infatti finalmente distinguere in modo semplice e chiaro tra i prodotti che garantiscono gli standard qualitativi più elevati attraverso un sistema di classificazione di merito da ★★ 2 Stelle a ★★★★★ 5 Stelle attribuite ad ogni prodotto.

Open chat
Ciao! Scrivici su WhatsApp