Associazioni

ASSOCIAZIONI DI SETTORE

Associazioni operanti nel nostro settore

Per FAIR, le associazioni aggregate aziendali sono un’importante risorsa in un settore altamente competitivo. Queste associazioni offrono un luogo di incontro per le imprese che operano nel medesimo ambito, promuovendo la collaborazione, lo scambio di idee, la condivisione di esperienze e il coordinamento di iniziative comuni.

Grazie alla sinergia tra le imprese associate e FAIR, è possibile perseguire obiettivi comuni come lo sviluppo di nuove tecnologie, l’introduzione di normative a tutela degli utenti, l’informazione sulle nuove normative, la promozione del settore, l’organizzazione di eventi e fiere, la realizzazione di campagne pubblicitarie congiunte e molto altro. Le associazioni aggregate rappresentano un’opportunità per le imprese associate di ampliare la loro rete di contatti e di ottenere una maggiore visibilità all’interno del settore. Inoltre, consentono di migliorare la competitività delle imprese associate attraverso la condivisione di know-how e l’implementazione di strategie comuni.

ANIMA - Associazione nazionale meccanica

ANIMA è  una federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed Affine; è l’organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine.

I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.
ANIMA tutela gli interessi dell’industria meccanica in generale, rappresenta e promuove in Italia e all’estero le aziende e i prodotti, affianca gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico ed economico ed è quindi il principale riferimento a livello nazionale e internazionale per le aziende italiane della meccanica varia.

Gli obbiettivi di ANIMA sono:
• Sensibilizzare il mondo politico e istituzionale, a livello nazionale ed internazionale, sui temi della meccanica
• Proporre iniziative per la crescita internazionale delle aziende associate
• Fornire i dati economici rilevanti per il mondo della meccanica e studi di mercato in collaborazione con enti di ricerca e università
• Offrire supporto di carattere tecnico-normativo attraverso la partecipazione attiva a tutti i tavoli decisionali a livello nazionale ed europeo per tutelare gli interessi degli associati
• Interpretare i provvedimenti che interessano le imprese meccaniche, assistere gli associati nell’applicazione delle leggi e normative
• Rappresentare i 30 comparti rappresentati da ANIMA per rispondere alle esigenze delle aziende associate.

AICARR - Associazione Risparmio energetico Climatizzazione e Riscaldamento

AiCARR è un’associazione che grazie all’impegno dei Soci, crea e diffonde cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia termica in ambito civile ed industriale. All’obiettivo del benessere ambientale AiCARR unisce l’attenzione verso i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. Per questo la sfida di AiCARR si orienta sempre più verso il traguardo di un benessere sostenibile.

Gli scopi fondamentali di AiCARR sono:
• La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
• La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
• Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
• La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

ASSOCLIMA - Associazione Confort termico e Climatizzazione

ASSOCLIMA è l’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Obiettivo fondamentale di ASSOCLIMA è contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di climatizzazione, perseguendo sia il benessere delle persone sia la salvaguardia dell’ambiente. In ASSOCLIMA confluiscono vari gruppi merceologici: pompe di calore, apparecchiature per la climatizzazione e apparecchi terminali, torri di raffreddamento, ventilatori, componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria, filtri per l’aria, scambiatori di calore.

EHPA - Associazione Energia rinnovabile e Pompe di calore

La European Heat Pump Association (EHPA) è la voce del settore europeo delle pompe di calore a Bruxelles. Lavoriamo per plasmare la politica dell’UE che consenta al settore delle pompe di calore di prosperare e che le pompe di calore diventino la scelta numero uno per il riscaldamento e il raffreddamento entro il 2030.

EHPA sostiene, comunica e fornisce input politici, tecnici ed economici di esperti alle autorità europee, nazionali e locali e ai nostri membri.

Organizziamo eventi di alto livello e gestiamo o collaboriamo a molteplici progetti europei.

Tutte le nostre attività mirano ad accelerare lo sviluppo del mercato delle pompe di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda.

I nostri membri includono produttori di pompe di calore e componenti, istituti di ricerca, università, laboratori di prova e agenzie per l’energia.

ANIE - Associazione Elettronica tecnologie Fotovoltaiche ed Eoliche

ANIE federazione di primo livello che rappresenta le imprese elettroniche ed elettrotecniche italiane.

ANIE nasce nel 1945, con l’obiettivo di divenire un «elemento di fusione fra gli industriali associati i quali devono trovare in essa lo strumento per far conoscere i loro problemi tecnici ed economici nel nostro paese e all’estero».

Nata come associazione di categoria aderente a Confindustria, negli anni ottanta diventa federazione nazionale di settore.

Le aziende associate, fornitrici di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sono espressione dell’eccellenza tecnologica del made in Italy, risultato di importanti investimenti annui in Ricerca e Innovazione.

UNIDE - Associazione Depurazione e Trattamento elettrostatico

Il giorno 22 Ottobre 2003 a Brescia è stata fondata l’Unione Nazionale Industrie Depuratori Elettrostatici, in sigla UNIDE. Soci fondatori, tra cui FAIR s.r.l., sono i rappresentanti di affermate industrie italiane produttrici di depuratori d’aria elettrostatici.

L’associazione ha lo scopo di:
• Essere un punto di riferimento di fronte al Legislatore rispetto alle normative e regolamenti presenti e futuri riguardanti la legge in difesa dei diritti dei non fumatori.
• Presenziare a livello comunitario e non solo, al fine di certificare la validità del sistema elettrostatico e collocare lo stesso all’interno dell’universo che riguarda la depurazione dell’aria.
• Promuovere e aderire a tutte le iniziative che favoriscono la ricerca e lo sviluppo anche di nuovi prodotti con attestazioni di laboratorio.
• Incentivare tutte le collaborazioni con altre associazioni italiane e straniere, con centri di ricerca universitari, ecc., che trattino le problematiche dell’inquinamento indoor.
• Indire ed organizzare corsi di istruzione e aggiornamento, incontri per lo studio e la stesura di normative tecniche, incontri con gli Enti preposti.
• Offrire una corretta informazione e una garanzia al cliente finale riguardo l’efficacia della filtrazione e del depuratore elettrostatico.

AIEL - Associazione Energie Riscaldamento Biomassa Legnosa

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, è l’associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia: dai produttori di biocombustibili legnosi (legna, cippato, pellet) ai produttori delle tecnologie per trasformare questi biocombustibili in calore ed energia (stufe, inserti camino, caldaie, gruppi di cogenerazione).

L’obiettivo è quello di garantire la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi a tutti i livelli, dal bosco al camino.

AIEL, con e per le proprie aziende associate, da sempre punta a sviluppare la filiera legno-energia garantendone livelli di qualità elevati per creare un mercato trasparente all’interno del quale il consumatore finale possa trovare chiarezza e oggettività.
Per questo AIEL ha sviluppato tre certificazioni di qualità: ENplus® per il pellet, Biomassplus per la legna da ardere, il cippato e le bricchette, Aria Pulita per i sistemi di riscaldamento domestici a legna e pellet. E per portare all’eccellenza la professionalità di installatori e manutentori che si specializzano in impianti a biomasse AIEL ha fondato lo standard formativo AIELplus.

Open chat
Ciao! Scrivici su WhatsApp