Riscaldare a pellet NON fa male all’ambiente e alla natura
Cos’è il Pellet?
Il pellet, derivato da residui della lavorazione del legno, e’ un fonte di energia a basso impatto ambientale. L’anidride carbonica, Co2, emessa durante la combustione, viene assorbita dalla vegetazione e nella fotosintesi clorofilliana, processo dal quale viene liberato, ossigeno, o2.
Il caminetto aperto, la stufa o caldaia obsoleta, tuttora usati, sono apparecchi altamente inquinanti. L’utilizzo degli apparecchi a biomassa influenza stato e qualità’ dell’aria proporzionalmente al livello ed alla qualità’ dell’apparecchio.
Le nuove produzioni di stufe ed idrostufe offrono prestazioni migliori sia in termini di rendimento e risparmio, con minori emissioni in ambiente. La produzione attuale e’ realizzata considerando nuovi e più’ severi criteri di selezione delle prestazioni, rigorosamente classificate dai parametri “Best Quality Air”. Garantisce maggiore rendimento termico ed emissioni ridotte fino al 70%. La scelta di un apparecchio a pellet di nuova generazione e classificato con il criterio “Best Quality Air” è dunque vantaggiosa per l’efficacia, il risparmio energetico ed il benessere ambientale
Acquistare un nuovo prodotto FAIR Classificato “Best Quality Air” contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni e salvaguarda l’ambiente ed i mutamenti climatici.
Come viene prodotto?
Il pellet e’ un combustibile ecologico, una fonte di energia rinnovabile costituito da residui della lavorazione del legno, ridotti a segatura, poi pressata fino a costituire cilindretti di diametro 6 mm con lunghezza 2/3 cm. La materia prima a volte di una unica essenza di legno, spesso una miscela di essenze diverse, privata delle impurità è essiccata fino a bassissimi livelli di umidità, intorno al 10% e quindi pressata senza l’aggiunta di collanti o additivi chimici. La capacita’ legante della legnina, polimero organico abbondante nella legna, attraverso la pressatura permette di ottenere un pellet fortemente compatto in maniera totalmente naturale. Il potere calorifico del pellet, e’ doppio rispetto a quello generato dal medesimo volume di legno. Il pellet utilizzato nelle apposite stufe e/o caldaie produce energia pulita e rinnovabile e permette di economizzare fino al 50% della spesa, rispetto ai combustibili fossili piu’ utilizzati, quali il metano.